Genere: Documentario

CATERINA CASELLI - UNA VITA, CENTO VITE

Documentario 96 min.

Caterina Caselli - Una vita, cento vite, film diretto da Renato De Maria, è un documentario incentrato sulla vita della cantante Caterina Caselli. Il suo primo album “Casco d’Oro” la porta velocemente al successo grazie al brano musicale “Nessuno mi può giudicare”, presentato al Festival di Sanremo nel 1966. Un viaggio nella vita dell’artista che si svela con aneddoti e testimonianze. Un ritratto di una donna che ha fatto della sua grande passione, la musica, la sua intera vita. Da artista ribelle degli anni più caldi e rivoluzionari a imprenditrice e scopritrice di talenti: Caterina ha sempre saputo anticipare le tendenze e cogliere il cambiamento del tempo, grazie al suo spirito di andare controcorrente.

Scheda film
FRIDA KAHLO

Documentario 90 min.

Frida Kahlo è un documentario sull’iconica pittrice messicana. Una figura femminile innovatrice, geniale e rivoluzionaria per il suo tempo che ha posto dubbi ai maggiori esperti su chi sia davvero stata Frida Kahlo. Chi si nascondeva dietro i colori sgargianti, le note sopracciglia e le corone floreali? Il documentario parte proprio da questa domanda per scavare nei meandri della figura di Frida, riportando al pubblico un'immagine più privata e intima dell'artista. Il film racconta la vita della pittrice, dolorosa e turbolenta, attraverso una lettera scritta da Frida stessa.

Scheda film
SALVATORE - IL CALZOLAIO DEI SOGNI

Documentario 121 min.

Salvatore - Il Calzolaio dei Sogni è un documentario sulla figura dell’imprenditore e designer italiano Salvatore Ferragamo. Un umile calzolaio che con pochi spicci decide di partire per l’America per coronare il sogno americano. A differenza di molti, lui riesce nella sua impresa e dopo l'esperienza professionale a Hollywood, Salvatore torna in Italia - a Firenze – dove fonda il suo marchio di lusso.

Scheda film
THE GIRL IN THE FOUNTAIN

Documentario 80 min.

The Girl in the Fountain racconta la storia di Anita Ekberg, l’attrice che con la sua bellezza, il suo talento e il suo charme ha affascinato tutto il mondo. Ekberg è diventata il simbolo di un'epoca, nonché una delle immagini centrali di tutta la storia del cinema. La sua vita è stata tutt'altro che facile, il successo brucia rapidamente e la carriera della Ekberg non è stata da meno, portandola a ritrovarsi a 50 anni con rari ingaggi e di conseguenza con pochi guadagni.

Scheda film
ZAPPA

Documentario 129 min.

Zappa, film diretto da Alex Winter, è un documentario che ripercorre la vita del musicista Frank Zappa, morto nel 1993. Un viaggio che celebrare la vita dell’artistica e la sua carriera mettendo in risalto non solo il suo lato musicale ma anche quello intellettuale. Una figura controversa nel mondo politico e al tempo stesso innovativa per la sua generazione, al punto di arrivare a schierarsi apertamente contro Ronald Reegan e George H. W. Bush.

Scheda film