Genere: Documentario

Botticelli e Firenze. La nascita della Bellezza

Documentario

Nella Firenze rinascimentale di Lorenzo de’ Medici, il concentrato di arte e cultura, botteghe, palazzi del governo e bellezza convivono con il lato oscuro della città fatto di lotte per il potere e intrighi di efferata violenza. L’artista che ha saputo proiettare nelle sue opere le luci e le ombre di un epoca indimenticata e indimenticabile è Sandro Botticelli.

Scheda film
In viaggio

Documentario 80 min.

Dall'inizio del suo pontificato, Papa Francesco ha visitato cinquantasette paesi. Tra Europa, America, Asia e Africa, i suoi viaggi testimoniano le criticità del nostro tempo: la crisi ambientale, le disuguaglianze, le guerre. In questi itinerari il Papa è testimone della sofferenza del mondo, e si fa fonte di conforto attraverso le parole e la presenza.

Scheda film
Mahmood

Documentario Musica

Il documentario segue il cantautore lungo tutto il suo tour europeo, ricostruendo per gli spettatori cinematografici la storia di uno degli artisti italiani più amati di questi anni: un percorso interiore che ha la musica come colonna portante e dove l'amore e l'assenza trovano il loro modo di coesistere.

Scheda film
Marcia su Roma

Documentario

Il pluripremiato regista Mark Cousins ripercorre la Marcia su Roma nel 1922 e l’ascesa del Fascismo attraverso l’occhio del cinema. Le tappe di quel momento storico sono ricostruite attraverso materiali dell'Istituto Luce e archivi inediti.

Scheda film
Moonage Daydream

Documentario Musica 140 min.

Il documentario definitivo, emotivo e visionario dedicato a David Bowie. Attraverso canzoni, filmati, foto e tantissimo materiale inedito, il regista Brett Morgen ripercorre i mille volti di questo artista poliedrico.

Scheda film
Munch. Amori, fantasmi e donne vampiro

Documentario

Non esiste al mondo pittore più celebre ma al contempo sconosciuto di Edvard Munch. Nonostante l’”Urlo” sia diventato un’icona dei tempi moderni, molte delle sue opere non sono altrettanto famose. Il docufilm “Munch. Amori, fantasie e donne vampiro” si impegna a gettare una nuova luce sull’artista, un uomo dal fascino misterioso e profondo, precursore e maestro per tutti coloro che vennero dopo di lui. Allo stesso tempo il film è un viaggio attraverso la Norvegia del pittore per indagare sulla sua idea del Tempo: un equilibrio delicato e originale tra passato e presente, uno strumento per vivere la propria esistenza, un ponte attraverso le dimensioni dell’universo per entrare in contatto con il mondo dei fantasmi e degli spiriti.

Scheda film
Ritratto di Regina

Biografico Documentario

La donna più fotografata, amata, discussa, osannata, criticata e acclamata del pianeta. Tutti hanno desiderato conoscere i particolari della sua vita, di intercettarne tutti i frammenti per conoscerla meglio, di entrare in contatto con lei e comprenderla. Per riuscire a rispondere alla domanda: chi è la Regina Elisabetta? Il film racconta The Queen da un punto di vista completamente nuovo, attraverso i suoi più intensi, sorprendenti e rivelatori ritratti fotografici. "Ritratto di Regina", il documentario-evento ha come protagonista non solo il regno di Elisabetta II ma anche l’eccezionale tributo con cui la fotografia ha omaggiato la Regina creando un album lungo settant’anni, unico al mondo.

Scheda film
Sergio Leone. L'uomo che inventò l'America

Documentario

Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, il documentario omaggia il grande regista italiano. Sergio Leone raccontato attraverso la sua visione artistica e le sue strategie stilistiche, capaci di influenzare il cinema contemporaneo e internazionale

Scheda film
Stavamo bene insieme

Documentario

Il docufilm che celebra il periodo d’oro di una delle squadre di calcio più forti di sempre: il Milan. Con un’emozionante reunion a San Siro, sei vecchi amici e compagni di squadra rievocano i loro ricordi legati a momenti indimenticabili, impressi nella memoria di tutti i tifosi. Massimo Ambrosini, Gennaro Gattuso, Filippo Inzaghi, Paolo Maldini, Alessandro Nesta e Andrea Pirlo raccontano le tre finali di UEFA Champions League che hanno visto il Milan trionfare, cadere e rinascere: la notte di Manchester, quella in cui Paolo Maldini sollevò al cielo la sesta Champions della storia del Milan, la caduta di Istanbul e la rivincita di Atene firmata Pippo Inzaghi.

Scheda film